Nuovo+bonus+per+acquistare+un%26%238217%3Bauto+nuova%3A+la+cifra+%C3%A8+davvero+consistente
tuningit
/2023/12/09/nuovo-bonus-per-acquistare-unauto-nuova-la-cifra-e-davvero-consistente/amp/
Auto

Nuovo bonus per acquistare un’auto nuova: la cifra è davvero consistente

Published by
Alessandro Montano

Bonus per un’auto nuova, ecco tutto svelato: ottime notizie per gli italiani, così si riesce davvero a risparmiare un sacco. E voi, ne approfitterete? I dettagli del bando e come sfruttare a pieno l’occasione

Finalmente buone notizie per tanti automobilisti italiani. Svelato il nuovo bonus per acquistare un’auto nuova di concessionario, attuato dalle istituzioni nostrane. Una notizia che fa il paio con quanto confermato già nelle settimane scorse, quando il Governo Meloni ha deciso di finanziare un nuovo Ecobonus in vista del 2024. Un Ecobonus meno corposo rispetto a quello che ci stiamo per lasciare alle spalle in questo 2023, ma che è chiaramente mirato all’acquisto di auto a zero emissioni.

Bonus – Tuning.it

Il parco circolante in Italia, infatti, è tra i più obsoleti ed inquinanti dell’Europa occidentale. Non una bella notizia per le nostre istituzioni, che da tempo stanno provando ad invogliare un ricambio corposo tra le auto in giro per le strade del Bel Paese. Per questo, chi interessato ad acquistare una vettura a zero emissioni, ora, può approfittare di qualche ausilio davvero consistente. In particolare in Toscana, dove il Comune di Firenze ha appena aperto il bando per sostituire i veicoli più inquinanti. Come? Mettendo a disposizione dei suoi cittadini, un fondo da 3 milioni di euro.

Bonus auto nuova, da Firenze arriva una super-mano: tutto svelato

Andando sul sito del Comune di Firenze, dunque, è possibile consultare nel dettaglio il regolamento del nuovo bando. In breve, consiste in un aiuto corposo da parte delle amministrazioni locale nell’acquisto di una vettura meno inquinante. Non solo auto elettriche e nuove di zecca, ma anche auto usate e/o a benzina Euro 6. Per accedere, bisognerà prenotarsi e soddisfare i requisiti predisposti entro il 30 settembre 2024. E successivamente, bisognerà effettuare la redicontazione dell’investimento e richiesta di liquidazione del contributo a partire dal 1mo marzo 2024 e fino al 31 dicembre 2024.

Auto nuova, ecco come richiedere il bonus (ANSA) tuning.it

I privati che richiedono il contributo possono ricevere dai 3.500 ai 5.000 euro per l’acquisto di un’auto nuova. Nel dettaglio, riceveranno 3.500 euro per un’auto a benzina 5.000 euro per un’auto elettrica nuova. Attenzione, però: non tutti possono beneficiare di questo bonus.

Il Comune di Firenze assisterà con gli incentivi solo i richiedenti con un ISEE massimo di 50.000 euro. Chi addirittura ha un ISEE inferiore ai 36.000 euro, invece, può ricevere un ausilio maggiore per importo ricevuto. Pertanto, se siete di Firenze e rientrate nella forbice richiesta da Palazzo Vecchio, è meglio approfittarne.

Alessandro Montano

Recent Posts

Il Trucco che nasconde la targa è legale? Se lo fai sei un incosciente e rischi la tua libertà

Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…

2 settimane ago

Far ripartire la batteria dell’auto senza cavi? Si può fare: il trucco che arriva dall’Islanda

Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…

7 mesi ago

Prezzi della benzina alle stelle? Con quest’app risparmi fino al 30% sul carburante

C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…

7 mesi ago

La truffa del pedaggio: addio ai furbetti, la stretta del Governo

Sembra essere ormai finita l'era dei furbetti che non vogliono pagare il pedaggio: la stretta…

7 mesi ago

Con questo trucchetto lavare l’auto non sarà più un problema: risparmi fino a 500 euro all’anno

Con questo semplice trucchetto a cui nessuno pensa ma che potrebbe farti risparmiare fino a…

7 mesi ago

Auto vecchia? Stai commettendo sicuramente questo errore: rischi una maxi multa se non lo fai

Se possiedi una vecchi auto, fai attenzione a non commettere questo gravissimo errore: rischi una…

7 mesi ago