Grave+incidente+per+questo+velivolo%3A+l%26%238217%3Bintera+flotta+viene+bloccata
tuningit
/2023/12/10/grave-incidente-per-questo-velivolo-lintera-flotta-viene-bloccata/amp/
Notizie

Grave incidente per questo velivolo: l’intera flotta viene bloccata

Published by
Manfredi Falcetta

Problemi per un famosissimo apparecchio di fama internazionale: dopo l’incidente sono state chieste indagini approfondite, bloccando a terra tutta la flotta. 

Grande paura per i piloti di un celebre velivolo costruito in America dopo che è stato confermato ufficialmente un incidente grave, con vittime, che ha portato uno di questi mezzi a schiantarsi in circostanze ancora da chiarire dopo un preoccupante volo che si è concluso nel peggiore dei modi convincendo le autorità a bloccare i voli del mezzo in tutto il paese.

Lo schianto ha causato delle vittime… (Canva) – Tuning.it

Gli incidenti aerei, lo ricordiamo a rigor di logica, sono eventi rari e in cui generalmente sono coinvolte più cause insieme che possono spaziare dall’errore del pilota, che non dipende perciò dall’apparecchio in se, o da malfunzionamenti ma soprattutto, da queste circostanze che si sommano rendendo le tantissime misure di sicurezza installate su questi mezzi inutili per salvare delle vite.

Quello che è successo alla fine del mese scorso ad un apparecchio popolare negli USA è costato la vita a ben otto persone che stavano lavorando sul mezzo, al punto da spingere le autorità a bloccare la flotta per le importanti analisi che ora dovranno svolgere, cercando di capire la causa alla base del disastro e se la colpa sia del mezzo o meno.

Bloccata l’intera flotta

L’aeromobile in questione è un mezzo militare impiegato dall’esercito americano, si tratta del VTOL V-22 Osprey – in italiano falco pescatore – un velivolo molto scenografico in grado di decollare grazie a due robuste eliche che si spostano poi in posizione orizzontale per propellere il velivolo verso la sua destinazione prestabilita, anche se qualcosa sembra essere andato storto il 29 novembre, data dell’incidente fatale.

I resti dell’Osprey sono stati ritrovati solo di recente (Ansa) – Tuning.it

L’incidente in questione è avvenuto quando un Osprey dell’US Air Force è improvvisamente precipitato in un tratto di mare di competenza giapponese vicino alla Yakushima Island causando dapprima la sparizione e poi, come hanno rivelato le ricerche, la morte di tutto l’equipaggio: “Abbiamo ritrovato i corpi di tre militari, quelli di altri tre sono stati ritrovati e sono in attesa di recupero. Per i due dispersi, consideriamo improbabile che siano sopravvissuti all’impatto”, scrive in un comunicato la Air Force Special Operations Command che ha cercato a lungo gli otto membri dell’equipaggio in mare.

Dopo che sono stati ritrovati alcuni componenti del mezzo in questione che avrebbero rivelato informazioni riguardo un possibile guasto del mezzo, l’esercito non ha avuto scelta se non bloccare immediatamente i voli di tutti gli Osprey in servizio in giro per il mondo, in attesa che le indagini portino alla risposta sulla tragedia. Non è la prima volta che il mezzo subisce un simile fato, era accaduto un anno fa dopo un’atterraggio di emergenza causato da un guasto.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Fiat Grande Panda, ci siamo: prezzi bassi e tanta qualità, sta arrivando

 La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…

3 settimane ago

E’ il clone più piccolo ed economico della Jeep Renegade ma costa solo 8000 euro: questo Suv farà innamorare tutti

Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…

3 settimane ago

Limiti di velocità in autostrada ribaltati, decisione storica: addio ai 130 km/h

Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…

3 settimane ago

Il Trucco che nasconde la targa è legale? Se lo fai sei un incosciente e rischi la tua libertà

Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…

3 mesi ago

Far ripartire la batteria dell’auto senza cavi? Si può fare: il trucco che arriva dall’Islanda

Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…

10 mesi ago

Prezzi della benzina alle stelle? Con quest’app risparmi fino al 30% sul carburante

C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…

10 mesi ago