Fiat, è diventato elettrico anche lui: è davvero bello grosso e si ricarica subito

La Fiat introduce un’altra novità nella sua gamma, e questa è davvero speciale. Ecco tutti i dettagli utili sul modello.

Il mondo delle quattro ruote guarda con interesse sempre più ampio all’elettrico, e la Fiat è forse la casa italiana che è più avanti da questo punto di vista. Come membra del gruppo Stellantis, avrà l’obbligo di vendere solo EV in Europa entro il 2030, ed è in vantaggio rispetto a marchi come Lancia ed Alfa Romeo, che solo nel 2024 andranno a svelare i loro primi gioielli alimentati a batteria. La casa di Torino è partita qualche anno fa con la 500 Elettrica, e pochi mesi fa ha tolto i veli anche alla 600e ed alla minicar Topolino, in attesa della Panda EV che arriverà l’11 di luglio del prossimo anno.

Fiat, è diventato elettrico anche lui: è davvero bello grosso e si ricarica subito
FIAT – Tuning.it

Dunque, la Fiat sta pian piano sposando il mondo della mobilità sostenibile, ma c’è ancora da attendere per avere una gamma priva di motori termici, dal momento che l’elettrico, al giorno d’oggi, non ha ancora grandi richieste. Tuttavia, la casa di Torino ha in mente un’altra novità clamorosa, che è pronta a cambiare il settore dei veicoli commerciali. Ecco questo gioiello extra-large per voi.

Fiat, ecco il nuovo E-Ulysse ad emissioni zero

L’elettrico si vuole prendere la scena non solo per quello che riguarda le auto tradizionali, ma anche i veicoli commerciali e tutto il resto. La Fiat E-Ulysse avrà ben 330 km di autonomia, con 8 o 9 posti a disposizione per chi vuole salire a bordo. Infatti, sarà possibile anche utilizzarlo come normale furgoncino, che va comunque convertito, nel caso di necessità, in veicolo da lavoro.

Fiat E-Ulysse che novità
Fiat E-Ulysse in mostra (Fiat) – Tuning.it

La prima versione di questo veicolo venne prodotta tra il 1994 ed il 2010, ed ora ritorna con un’alimentazione ad emissioni zero. Il prezzo è di 59.500 euro, a conferma del fatto che bisogna fare qualcosa per cercare di abbassare i costi di produzione, che poi influiscono in maniera intensa su quelli che sono i prezzi di vendita. Per quello che riguarda la batteria, sarà possibile scegliere tra due diversi tagli, anche a livello di dimensioni vere e proprie.

Una base ha una lunghezza di 495 cm, ma c’è anche quella Long che  è lunga 530 cm. Esse hanno due capacità differenti, una di 50 kWh ed una di 75 kWh, mentre la potenza del powertrain elettrico è di 100 kW, con la coppia di 260 Nm. Per quello che riguarda la velocità massima, essa si ferma a 130 km/h, non certo una scheggia, ma con modelli di questo tipo non c’è bisogno di forzare troppo la mano.

Molto interessanti e spaziosi gli interni di questa Fiat E-Ulysse, che a livello di comfort non è seconda a nessuno. Di certo, si tratta di un modello interessante che farà al caso di famiglie numerose o di chi si sposta per lavoro, ed ha la necessità di avere tanto spazio a bordo. Il prezzo, come detto poco fa, è molto impegnativo, ma quando c’è bisogno di veicoli di questo tipo, molto richiesti soprattutto dalle aziende, non si bada a spese. Presto avremo nuovi dettagli da svelarli.

Gestione cookie