Quando si parla del lancio di nuove Ferrari c’è sempre una trepidazione clamorosa. Ecco come potrebbe essere l’erede di una vettura top.
Le supercar prodotte dal Cavallino rappresentano un sogno anche per facoltosi collezionisti che si possono permettere qualsiasi tipo di veicolo. Vi sono auto sportive spettacolari, ma le Ferrari hanno un tocco di classe in più. Questione di eleganza ma anche di valore storico. Le auto della casa modenese, infatti, hanno un risvolto clamoroso anche con il passare degli anni sul mercato dell’usato.
Il Presidente John Elkann è convinto che la transizione elettrica rappresenti una straordinaria opportunità per cambiare tutto. L’industria dell’Automotive è attesa ad una nuova sfida clamorosa con il passaggio all’elettrico e la casa modenese ha già fatto la sua scelta. Il listino della Ferrari si sta molto allargando per rispondere ad esigenze di mercato nuove, come le vetture a ruote alte e le auto elettriche, ma i prezzi continueranno a crescere.
L’annuncio della prima supercar full electric ha fatto tremare un po’ le gambe ai puristi. L’idea di una silenziosissima Ferrari ha fatto, veramente, credere che si tratti di una novità che potrebbe ridefinire i canoni delle supercar a batteria. La storia della Ferrari è impregnata di progetti che hanno fatto scuola, puntando su innovazioni spettacolari. E’ uno dei marchi più amati al mondo proprio per questo motivo.
Le novità, raramente, hanno deluso. Sembrava folle già la prima ibrida e oggi ci siamo abituati all’idea che le vetture sportive, proprio come le monoposto di Formula 1, possano essere spinte da due cuore. Oltre ad avere fatturati da capogiro, il brand ha i migliori tecnici sul panorama mondiale per elaborare altre straordinarie vetture. Nel 2023 è arrivato anche il grande trionfo alla 24 Ore di Le Mans, proprio nell’anno di ritorno per il centenario della sfida.
Se la SF90 Stradale non vi convince, c’è una Ferrari che ha messo tutti d’accordo per le sue performance strepitose, unite ad una linea da infarto. Le linee tese ed aggressive della 812 sono un perfetto connubio di tutto quello che rappresenta il Cavallino Rampante. Il V12 da 6.5 litri aspirato, presenta il sistema di iniezione diretta a 350 bar e i condotti di aspirazione a geometria variabile, di derivazione dei motori vecchia scuola della categoria regina del Motorsport.
La 812 Superfast misura in lunghezza 466 cm e pesa 1.525 chili (per il 47% all’anteriore e il 53% al posteriore). La supercar percorre lo 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi. E’ tra le Ferrari più prestazionali di sempre. L’architettura anteriore-centrale delV12 porta la supercar a toccare i 340 km/h. Come potrebbe essere l’erede di questo masterpiece che potrete apprezzare nel video in alto?
Una fonte dell’azienda modenese ha, recentemente, lasciato intendere ad Autocar che sarà svelata nel 2024. La Ferrari ha presentato la 812 nel 2017. Il senior designer Flavio Manzoni ha dichiarato: “Personalmente credo che dovremmo lottare per questo motore (in relazione ai leggendari V12, ndr). Da un punto di vista tecnologico non è il più efficiente. Un V8 turbo potrebbe migliorarla in termini di prestazioni. Ma emotivamente, è il meglio che puoi avere“.
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…
C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…