Queste due moto provenienti dalla Cina fanno tremare sia Honda che KTM. Sorpresa assoluta per tutti, arriveranno anche sul mercato e nei concessionari: gli appassionati si sfregano le mani, i dettagli
Pensi alla polvere del deserto e all’avventura della Parigi-Dakar ed è facile immaginarsi in sella alle motociclette che hanno segnato un’epoca. Le prime BMW R/80 GS, le prime Honda Africa Twin o le più recenti e modernissime KTM 450 RALLY. Eppure, in pochi si immaginerebbero di vivere una delle competizioni più importanti e amate dagli appassionati in sella a due motociclette ‘sconosciute’ ai più. Ma che piano piano stanno facendo tremare la concorrenza più blasonata.
Dopotutto la lezione arrivata dalla cinese Kove dovrebbe aver insegnato qualcosa a tutto il mondo del motociclismo. Mai giudicare un libro dalla sua copertina, o meglio: mai giudicare una moto dalla sua livrea. La hard enduro di Kove ha avuto un percorso straordinario nel corso della precedente edizione della Dakar, portando tutte e tre le moto in gara al traguardo, al debutto assoluto nella classifica dei rally raid. Moto che abbiamo ritrovato poi nei concessionari come la 450 Rally Regular Edition e la 450 Rally Factory Edition (la replica in soli 50 esemplari della due ruote che ha partecipato alla scorsa Dakar).
Mentre Kove si prepara ad arrivare anche in Italia, dalla Cina un’altra casa produttrice è pronta a lanciarsi verosimilmente nel magico mondo della Dakar. Keeway TX450R è stata la concept enduro presentata dall’omonimo gruppo durante EICMA 2023, ma si prepara presto a diventare realtà. Dopotutto, con la Kove 450 Rally EX presenta molti punti in comune. Motore monocilindrico da 449 cc, peso contenuto e ciclistica ‘mangiaterreno’ per affrontare anche le dune più insidiose.
Sia Keeway che Kove sono pronte a sfidarsi tra la polvere ed il deserto della Dakar, ma sono pronte a sfidarsi anche in concessionario. Entrambe sono in dirittura d’arrivo sul mercato ad un prezzo di lancio davvero competitivo per la categoria. Quanto? Intorno ai 9.000 euro, cifra più o cifra meno. Una sfida che intriga gli appassionati, ma che spaventa le case più blasonate: la Cina si prepara a mettere in difficoltà i colossi del segmento, senza alcun timore reverenziale. E voi, scommetterete sul successo di queste due moto? A dare un’occhiata alle ultime ‘cucciolate’ al di là della Grande Muraglia, il risultato potrebbe sorprendere anche i più scettici.
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…
C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…