Incentivi statali e regionali anche per acquistare un’auto usata? E magari, persino a benzina? Sì, ecco dove è possibile ottenerli e con quali modalità. Il bando aprirà ufficialmente a breve, ne stanno approfittando tutti
Non è stato un 2023 semplice per l’Automotive italiano. Il parco vetture circolante nel nostro Paese è tra i più obsoleti, più datati e più inquinanti dell’Europa Occidentale. E un vero e proprio ricambio generazionale manca all’appello da ormai troppo tempo. Neanche gli incentivi statali e l’Ecobonus 2023 sono riusciti a dare una sterzata, visto che centinaia di milioni di euro stanziati per l’acquisto di vetture full electric e ibride plug-in sono rimaste totalmente inutilizzati.
Emblema, forse di un Paese ancora troppo distante dall’emergente mondo dell’elettrico e delle zero emissioni. Non solo per potere di spesa, ma anche e soprattutto per strutture collaterali all’acquisto. Non è un caso che gli incentivi per le vetture ibride e semi-tradizionali siano andati in polvere a tempi di record. E non è un caso, ora, che ci sia una grande corsa anche agli incentivi validi per auto usate e a benzina. Sì, proprio così: a patto che siano poco inquinanti e rientranti nella categoria Euro 6, è possibile richiedere un bonus addizionale a quelli statali.
A dare il buon esempio è il Comune di Firenze. Tutti i residenti nel capoluogo toscano con un ISEE inferiore ai 50.000 euro annui, potranno godere di uno sconto fino a 3.500 euro per un’auto termica e fino a 5.000 euro per una elettrica. Un bonus riscuotibile fino al 30 settembre 2024, fino ad esaurimento del fondo stanziato da 3 milioni di euro (di cui 2,1 milioni per i privati). La novità del bonus bandito dal Comune di Firenze sta nel comprendere anche le auto a benzina Euro 6 e nel non fare alcuna differenza tra auto nuova ed auto usata.
Chiaramente, ci sono dei paletti. In caso di auto nuova, il valore della stessa non potrà superare i 40.000 euro. In caso di auto usata, invece, il valore non potrà superare i 20.000 euro. E attenzione, il bando non chiarisce se si tratta di un incentivo immediato all’acquisto o se ci sia poi un rimborso in un secondo momento. Dal 4 dicembre è possibile consultare tutti i dettagli e tutti i requisiti per partecipare al bando indetto dal Comune di Firenze. E dal 6 dicembre è già possibile fare domanda online attraverso questo link. La seconda fase del bando partirà dal 1mo al 31 marzo 2024.
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…
C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…