La Cina si lancia nella produzione di uno dei pick up più belli al mondo e la notizia ha fatto discutere tutti gli appassionati.
Ormai nessuno può più fare finta di niente e non notare come la Cina sia diventata una delle nazioni principali per quanto concerne la produzione automobilistica di altissimo livello. In questa nazione si sta cercando soprattutto di dare vita a delle vetture a impatto zero, sfruttando la grande quantità di materiali adatti per la produzione delle batterie.
Per questo motivo anche molti Gruppi e marchi stanno lanciandosi nella produzione di automobili, con i crossover che sono il punto di forza della Cina. La scelta è legata al fatto che si ha modo di costruire delle vetture di dimensioni abbastanza contenute, ma che possano ricordare a tutti gli effetti i SUV.
In questo modo si genera un’auto che abbia modo di garantire sicurezza e stabilità in strada e allo stesso si possono tenere i costi contenuti. Lo si vede per esempio con la DR, con l’azienda italiana che però è legata a strettissimo con svariati gruppi cinesi come la Chery, con questa che ha saputo farsi apprezzare in fase di mercato per la creazione di veicoli eleganti e a basso prezzo.
Qui siamo di fronte a dei modelli che nascono in Cina e che poi sono esportati in Europa e nel mondo sotto altri marchi. Questa è una delle novità degli ultimi anni, ma ciò che invece non è per nulla nuovo è il fatto che grandi colossi decidano di delocalizzare, ecco dunque come mai anche la Ford ha scelto di lanciare uno dei suoi migliori pick-up in Cina, una notizia che non tutti conoscevano.
Ford Ranger: il pick-up che nasce in Cina
Se c’è una tipologia di automobile che è fin da subito associata agli Stati Uniti sono i pick-up. Questi infatti in Europa sono prettamente utilizzati dalle aziende che hanno bisogno di poter caricare grandi quantitativi di materiale in auto e non basta il baule, per questo anche la Ford si è adeguata dando vita alla Ranger.
Si tratta di un veicolo da 537 cm di lunghezza, una larghezza di 192 cm e un’altezza di 188 cm. In questo modo può essere una comoda e accogliente cinque posti e che al proprio interno presenta una doppia motorizzazione, con questa che è a benzina o a gasolio. Nel primo caso abbiamo un 6 cilindri da 3000 di cilindrata che eroga fino a 288 cavalli, mentre nel secondo c’è questa variante, ma anche quella meno potente da 4 cilindri e 2000 di cilindrata, con il costo di partenza che è di 44 mila Euro.
Il legame tra la Ford e la Cina però si fa sempre più stretto, infatti sarà questo il pick-up che da quest’anno è prodotto dal Gruppo FoMoCo, partner ufficiale di Jiangling Motors Group Go. L’auto sarà lanciata dal marchio Jiangling Ford Auto e avrà un costo molto più contenuto di soli 20 mila Euro, con il motore che sarà da 2300 di cilindrata sia a gasolio che a benzina. La produzione è partita da maggio e dal primo trimestre del 2024 sarà anche possibile acquistarla.