La Fiat 500 è un’auto molto particolare ed amatissima, ma oggi vi parleremo di una versione assurda. Ecco dove si trova.
Il mondo delle quattro ruote è in una fase di forte evoluzione, con l’elettrico che è il futuro della mobilità. In questo, la Fiat sta crescendo e non poco con l’avvento di tanti nuovi modelli come la 600e e la Panda che arriverà nel 2024, ma è giusto ricordare che la prima auto ad emissioni zero della casa di torino è stata la 500 Elettrica, svelata nel 2020.
Dal punto di vista delle vendite, è una tra le EV preferite dagli italiani, ed è molto interessante sotto tanti aspetti. Oggi però, vi parleremo di una Fiat 500 molto particolare, di una sorta di triciclo ottenuto dopo varie modifiche. La vettura è stata pensata per essere guidata anche dai più giovani, ed il lavoro che c’è stato dietro è davvero pazzesco. Inoltre, i costi sono anche molto contenuti.
Sul sito web “Motor1.com“, è stato riportato un episodio davvero surreale. In Germania sono state avvistate delle FIAT 500 davvero assurde, dei veri e propri tricicli. Se le si guarda da davanti, sembrano delle 500 tradizionali, con le stesse, identiche linee di quelle che conosciamo. Tuttavia, basta dare un’occhiata rapida per capire che si tratta di una vettura totalmente differente.
Infatti, hanno le ruote montate al centro, una al fianco dell’altra, con delle coperture che servono per chiudere lo spazio che viene lasciato vuoto dall’assenza delle gomme posteriori. Infatti, la carrozzeria si estende totalmente dalla fiancata sino al posteriore, e sotto non sono presenti le ruote, una novità colossale, ovviamente non pensata dalla casa di Torino, ma da chi l’ha modificata in questa maniera.
Il motivo della modifica? In Germania un veicolo a tre ruote può essere guidato già dai 16 anni di età, e così i giovanissimi, magari appassionati alla 500, possono mettersi al volante di questa versione speciale con due anni di anticipo rispetto al conseguimento della patente tradizionale, che da noi è la B. Ad occuparsi di questa modifica ci ha pensato una società che si chiama Ellenator, e va sottolineato, per onor di cronaca, che non c’è niente di illegale, e che tutti i cambiamenti sono stati effettuati seguendo la legge.
Oltre alle modifiche estetiche, si è intervenuti anche sulla centralina, in modo da abbassare la potenza per renderla guidabile anche da chi non ha la patente che si prende a 18 anni. Il motore tre cilindri 1.0 a spingere sino a 20 cavalli e non 68 come previsto da quello che è il modello base. La velocità massima viene limitata a 90 km/h, anche in questo caso, per mantenersi in regola.
Ovviamente, le prestazioni ne risentono e non poco, ma per fare 100 km ci vogliono solo 5 litri di benzina, per cui si dimostra molto efficiente ed in grado di limitare i consumi. Il cambio è manuale a 6 marce, ed il prezzo per modificare la 500 di base è un kit da 5.680 euro, per cui neanche troppo costoso. A questo punto, vedremo in quanti la acquisteranno.
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…
C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…