Opel, scopriamo la nuova Astra Electric
Uno dei marchi che più sta guardando all’elettrificazione è la Opel, ed ora sono aperti gli ordini per l’innovativa Astra Electric, vale a dire la prima versione ad emissioni zero di questa compatta della casa tedesca. Il prezzo parte da 39.900 euro, e tra le caratteristiche principali si segnala una buona autonomia di 418 km. Di certo, il costo non è poi così tanto economico, ma è uno dei migliori compromessi che si possa trovare al giorno d’oggi in maniera di auto a batteria.
Prima di tutto, è bene sottolineare che si tratta della prima vettura elettrica della casa di proprietà del gruppo Stellantis, che mai sino ad oggi aveva prodotto modelli privi del motore termico, limitandosi sempre all’ibrido. Il peso complessivo dell’auto è di 1.679 kg, ed anche da questo punto di vista, è stato fatto un discreto lavoro, dal momento che la massa delle batterie si fa sempre sentire.
Spiccano i cerchi in lega da 18″ sul fronte estetico, così come un frontale molto aggressivo e sportivo, che le conferisce un look molto piacevole alla vista. Il motore elettrico ha una spinta massima di 156 cavalli, che garantisce delle buone performance, con una coppia da 270 Nm. La velocità di punta non è elevatissima e si ferma a 170 km/h, essendo limitata elettronicamente dalla centralina.
Il conducente ha la possibilità di selezionare tre differenti modalità di guida, vale a dire la Eco, la Normale e la Sport. La capacità della batteria è di 54 kWh ed è composta da 102 celle alloggiate in 17 moduli. Secondo quanto dichiarato, la nuova Opel Astra Electric sfrutta 14,8 kWh di elettricità ogni 100 km, e tra i fattori che favoriscono questo ottimo risultato c’è anche il climatizzatore con pompa di calore di serie.
Passando a quelli che sono i prezzi, come detto in precedenza, la versione entry level costa 39.900 euro, ed è bene far notare che è già ordinabile ed in pochi mesi arriverà in concessionaria. Si tratta sicuramente di un modello molto interessante e che può fare al caso di chi vuole provare l’elettrico, e sarà curioso valutare quelli che saranno i primi riscontri sulle vendite.