Ferrari, si mette già malissimo: è l’ennesima conferma

Duro colpo in casa Ferrari, con la notizia che ha lasciato sconvolti tutti i tifosi e il futuro non sembra essere roseo per la Rossa.

Da diversi anni a questa parte, la Ferrari ha l’intento di tornare a essere quella scuderia che ha dimostrato di essere in grado di dominare il mondo delle corse. A Maranello sono nate alcune delle migliori monoposto della storia e il numero di successi in pista e nel Mondiale è unico per la Rossa.

Frederic Vasseur Ferrari 3 anni Team Principal Mondiale vittoria
Ferrari, si mette malissimo (Ansa – tuning.it)

Purtroppo negli ultimi anni la situazione è ben diversa rispetto al passato, tanto è vero che è dal 2007 che a Maranello non si ha modo di festeggiare il tanto atteso titolo mondiale. Sono passati moltissimi grandi campioni, da Alonso a Vettel passando anche per Charles Leclerc, vera punta di diamante odierna della scuderia.

Tra problemi di potenza del motore e inaffidabilità della macchina, non sembrano ancora oggi esserci le condizioni per poter puntare finalmente al tanto atteso titolo mondiale. La Ferrari ha deciso dal 2023 di virare per quanto riguarda la conduzione della scuderia, con Mattia Binotto che ha dovuto lasciare spazio a Frederic Vasseur.

Il francese si sta dimostrando indubbiamente un dirigente attento alle esigenze della squadra e sta rivoluzionando in modo evidente il Team dalle sue fondamenta. Ecco perché c’è grande fiducia nei suoi confronti, con il transalpino che però di recente ha rilasciato delle dichiarazioni che hanno lasciato davvero stupiti i tifosi del Cavallino.

Vasseur ha bisogno di tempo:”2/3 anni per i risultati”

A quanto pare la Ferrari ha bisogno di altro tempo per poter tornare dove le compete, ovvero al primo posto della classifica mondiale. Vasseur ha dimostrato di voler rinnovare sensibilmente il box della casa italiana, con moltissimi ingegneri e dirigenti che sono stati considerati non all’altezza da parte dell’ex Team Principal dell’Alfa Romeo.

Frederic Vasseur Ferrari 3 anni Team Principal Mondiale vittoria
Frederic Vasseur (Ansa – tuning.it)

Per questo motivo sono diverse le nuove figure che sono entrate a far parte della Ferrari, con la sensazione che per poter arrivare ai tanti attesi risultati futuri servirà ancora tempo. Quando avvengono dei cambiamenti non si può certo sperare che tutto si risolvi in breve tempo e su questo aspetto ne ha parlato proprio lo stesso Vasseur in occasione del pranzo di Natale della Rossa.

“Quando si attuano dei cambiamenti è normale che ci voglia del tempo per arrivare a dei risultati soddisfacenti. Si capisce un problema e per arrivare a una persona che possa essere in grado di risolverla possono passare anche 6 o 12 mesi e a quel punto serve tanto lavoro. I miglioramenti nel corso del 2023 sono stati evidenti e vanno fatti i complimenti anche ai piloti. Per arrivare ai risultati prefissati servirà un lavoro continuativo di 2 o 3 anni”. In questo modo Vasseur sembra già porre fine ai sogni di gloria per il 2024.

La Red Bull è di un’altra categoria in questo momento e sicuramente anche la casa austriaca starà cercando di migliorarsi in vista del 2024, in modo tale da poter diventare ancora più dominante. La Ferrari ha ora gli uomini giusti per tornare al vertice, ma serve tempo, pazienza e programmazione e Vasseur sa bene come fare a ottenere certi risultati.

Gestione cookie