Prosegue l’evoluzione in casa Mercedes, ed ora c’è una nuova trovata geniale che può cambiare il modo di guidare in tutto e per tutto.
Il marchio Mercedes è sempre stato tra i primi a livello di innovazione sui propri modelli, ed in questi ultimi giorni, è stata resa nota una grande novità, che riguarda gli indicatori luminosi della vettura. La tematica centrale è quella della guida autonoma, sulla quale c’è grande studio da parte dei costruttori, ma anche un certo scetticismo dalla clientela in generale.
Purtroppo, alcuni gravi incidenti avvenuti in questi anni, soprattutto sulle auto di casa Tesla, sembra siano stati causati da guasti di tale sistema, con processi ancora in corso e cause tutte da stabilire. Tuttavia, le case vogliono investire per implementare i loro sistemi, ed in casa Mercedes è stato ora sviluppato un sistema che ha del clamoroso, e che può cambiare per sempre questo settore. Andiamo a vedere nei dettagli cosa sta accadendo.
Sulle colonne di “Motor1.com“, è apparsa una notizia davvero importante per il mondo delle quattro ruote. Infatti, la Mercedes è il primo marchio a ricevere l’ok per montare speciale luci di posizioni esterne per la guida automatizzata, negli stati della California e del Nevada, negli USA. Nel primo, il permesso è relativo alla possibilità di testare questa nuova tecnologia per un periodo di due anni, mentre nel secondo, il via libera si estende ai veicoli di produzione a partire dal 2026.
La novità è enorme, in quanto, queste luci di posizioni vanno ad assumere un’importanza cruciale. Esse sono state progettate in base allo standard SAE J3134, e sono state pensate per migliorare il parere dell’opionione pubblica sulla guida autonoma. L’obiettivo è quello di contribuire ad un incremente della sicurezza stradale, facendo capire a chi è all’esterno che quell’auto sta procedendo con la guida di un computer e non di una persona fisica.
Questo permetterà anche alle forze dell’ordine di capire in che stato è quel sistema, e se per la persona che è a bordo è possibile dedicarsi ad altre attività. La Mercedes ha puntato su luci di colore turchese, anche per differenziarsi da altri segnali stradali, ed anche perché sono molto facili da riconoscere dall’esterno.
I test del Drive Pilot, effettuati in California, hanno conferito a questo sistema innovativo il raggiungimento del Livello 3 SIAE, un’omologazione che è valida anche a livello internazionale. Grande soddisfazione da parte di Markus Schafer, vale a dire il membro del Consiglio di Amministrazione della casa di Stoccarda e Chief Technology Officer, che ha fatto capire quanto questa innovazione possa essere fondamentale.
Al giorno d’oggi, la guida autonoma ed il raggiungimento di uno stato di sicurezza di alto livello della stessa sono tra gli obiettivi più importanti da raggiungere per i vari marchi, soprattutto negli USA dove la Tesla ha investito da tempo in tal senso. Vedremo tra quanto tempo questa tecnologia andrà ad occupare tutto il settore, ed abbiamo la sensazione che non manchi molto.
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…
C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…