La Fiat ha scritto la storia in Italia e in Europa e adesso sta prendendo piede anche nel resto del mondo: così ha sconvolto il mercato
Quando si parla di Fiat non si può non fare riferimento alla famosa 127, che ha scritto la storia delle automobili in Italia durante il boom economico degli anni ’60. Un’auto che è stata anche modellata e venduta in America Latina sotto la denominazione di 147.
Ma ce ne sono tante altre, come la Ritmo, la Panda e la Fiat Uno. Simboli delle gamme FIAT prodotte tra gli anni ’70 e ’80 diventate delle auto cult e alcune in circolo ancora oggi, nonostante l’evidente scomodità e rumorosità.
Ma si sa, non è semplice disabituarsi alle auto, a maggior ragione quando ci sono di mezzo i ricordi. Nel caso della Fiat, invece, la voglia di prendersi altri mercati con delle innovazioni è molto forte ed è per questo che i vertici puntano all’America Latina, forti dell’importanza del brand acquisita nel corso degli anni.
Infatti, la Fiat ha intenzione di produrre auto in Sudamerica, tra Argentina, Brasile e Uruguay in stabilimenti locali. La prima della gamma sarà la Fiat Mobi, dotata di motore 1.0 da 69 CV con un alto tasso di confort e un design pratico e robusto, con l’opzione del trekking per chi è amante dell’avventura.
La gamma Fiat in Sudamerica
La gamma della Fiat per le compatte è articolata dalla Argo, auto a cinque porte che incarna perfettamente il Made in Italy con un altissimo livello di sicurezza e compattezza. Poi, come seconda opzione, c’è la Cronos, modello berlina, col bagagliaio molto grande e un ampio spazio interno, linea laterale elegante e luci led posteriori a un prezzo accessibile.
Per chi è appassionato dei SUV, invece, la Fiat propone la Pulse con motore turbo da 120 CV, cerchi in lega 16” e fari a led. Un’esperienza diversa, dotata di touch screen da 10” e frenata automatica d’emergenza e Traction Control +.
Per chi invece punta più sui SUV modello Coupé, c’è la Fastback che ha uno stile sportivo e futuristico al suo interno, strumenti digitali con schermo da 10” e un design esterno che dà l’idea della versatilità dell’auto.
Quello che è chiaro è che il marchio Fiat continuerà a spopolare in tutto il mondo, soprattutto dopo questa proposta. L’America Latina è un mercato in crescita e produrre nei Paesi più in via di sviluppo può essere una grande soluzione per la casa automobilistica, per un’esportazione del Made in Italy sempre più importante.