Allarme per un modello molto famoso che potrebbe presentare un difetto. Il costruttore ha richiamato alcuni esemplari per dei controlli più severi.
Con tutte le tecnologie ed i controlli odierni, inclusi sistemi di sicurezza di ogni tipo, l’eventualità che un’automobile soffra di un guasto catastrofico e pericoloso all’improvviso, da un giorno all’altro, è decisamente infinitesimale. Non di meno, ci sono organi come il Rapex europeo o l’NHTSA americana che vigilano affinché anche questo minimo rischio sia sotto controllo.
Lo scorso anno numerose case automobilistiche hanno dovuto richiamare uno o più modelli nel corso dell’anno spesso con migliaia di unità che sono tornate in assistenza per risolvere problemi da poco o molto gravi, a seconda dei casi. A quanto pare l’anno di una casa su tutte non è iniziato proprio con il piede giusto dato che bisognerà intervenire su un modello specifico.
La casa in questione è la coreana Kia, un brand che in Italia vende bene ed ha una clientela fedele e numerosa. La casa nonostante i controlli e la sua reputazione impeccabile di tanto in tanto si lascia sfuggire qualcosa. O almeno, questo trapela dall’ultima notizia riguardante un modello su tutti che – secondo la stampa – avrebbe un problema potenzialmente grave.
Richiamo su questo modello
Il modello richiamato dal brand è stato segnalato dalla NHTSA americana, l’associazione che vigila sulla sicurezza stradale oltre oceano. Già nel 2022 – riporta Carscoops – la casa era stata messa a conoscenza di un problema ma non erano stati trovati gli estremi per ordinare un richiamo. Un ritorno dei modelli in assistenza che a quanto pare la casa ha ordinato proprio adesso, alla vigilia dell’anno nuovo.
Il modello che la casa vuole controllare è la Sorrento del 2011, un SUV di medie dimensioni molto venduto e che fin dal 2002 possiamo trovare su numerosi mercati, incluso quello europeo. La vettura secondo quanto sospetta l’NHTSA potrebbe avere un problema con il propulsore Theta II 2.4-liter MPI che rischierebbe di causare incidenti accidentali apparentemente senza causa.
Chiaramente non significa che chi guida l’automobile deve mettere in conto un simile incidente: solo che il marchio vuole vederci chiaro e valutare il rischio e, a partire dal 9 febbraio, la Kia comincerà a valutare la situazione riportando in assistenza le vetture dell’annata in questione con il motore da mettere sotto la lente di ingrandimento. Restiamo in attesa di aggiornamenti.