La Rolls Royce è una marca di automobili molto famosa nel mondo, ma forse non avete mai visto niente del genere.
Chi più e chi meno, tutti conosciamo molto bene la Rolls-Royce, un’azienda dal valore commerciale, aziendale, storico e culturale assolutamente estremo.
Nessuna ambiguità o esagerazione nelle nostre parole, perché il marchio britannico con oltre 100 anni di storia alle spalle ha davvero realizzato progetti indimenticabili e sfondato la quarta parete dell’automobilismo e dell’ingegneria mondiale come nessun altro aveva mai fatto prima, appoggiandosi al lusso estremo e sfruttando la cura maniacale dei dettagli che, per inciso, non sono mai mancati all’esterno e all’interno delle automobili di tale brand.
Camminando verso l’atrio di questo articolo, però, vedremo qualcosa di ancora più particolare e singolare. Non parliamo infatti della vera e propria Rolls-Royce, bensì di una versione giapponese assai più conveniente…e non affatto correlata all’azienda inglese.
Dal Giappone è tutto: come Rolls-Royce, ma spendendo meno
Ah, il Giappone. La terra dei manga e degli anime, dei film animati dello straordinario Hayao Miyazaki, del sushi e del rame, ma anche dei samurai; ma non solo. Dopotutto descrivere il Giappone in poche righe è veramente ostico. Possiamo dire del Paese del Sol Levante che è anche il luogo in cui la cultura automobilistica non manca affatto. Basti pensare, tanto per cominciare, alla Toyota Century. Stiamo parlando di un mezzo a motore molto diffuso dalle parti dell’Impero.
Considerata da molti come la Rolls-Royce d’Oriente, spesso su questa vettura si sono sedute le personalità più importanti dello Stato come politici e imprenditori. Nata nel 1967, nel corso del tempo è cambiata pochissimo dal punto di vista estetico; l’ultima concreta evoluzione è quella formato SUV. Le principali evoluzioni stanno nei fari e nello stile dei cerchi, ma anche negli interni costantemente aggiornati. Senza dimenticare, ovviamente, il motore. Ad oggi è capace di erogare fino a 431 CV di potenza massima. Ogni esemplare è realizzato a mano in buona parte delle sue componenti e non presenta il logo Toyota.
Il che può apparire abbastanza strano, ma ciò è dovuto al fatto che la Century detiene soltanto un badge specifico volto a denotarne l’esclusività. Gli esemplari costruiti per la famiglia reale sono caratterizzati da una serie di accessori dedicati nonché dotati di una carrozzeria blindata. Ma l’attuale Century quanto costa? Costa ben 127.000 euro, ed è venduta solamente in Giappone. La nuova generazione, che come dicevamo è un SUV ibrido plug-in, entrerà in commercio a un prezzo base di 158.000 euro.