Le fabbriche automobilistiche si stanno ingrandendo sempre di più, ma in alcune sarà molto facile perdersi viste le dimensioni.
Per poter fare in modo che le grandi case automobilistiche possano garantire una sempre più imponente produzione di veicoli a quattro ruote, è normale che si debba acquistare anche una fabbrica dalle dimensioni più sufficienti per poter reggere la concorrenza sul mercato. Ciò che va tenuto in considerazione è anche il luogo nel quale si decide di costruire.
Per tanti anni si è parlato se fosse giusto il fatto che le grandi realtà automobilistiche decidessero di delocalizzare la produzione. Si è trattata di una decisione che ha portato logicamente a far parte innumerevoli posti di lavoro a molti operai, dando però da lavorare ad altri che si trovano in nazioni con tassi fiscali più vantaggiosi.
Nella maggior parte dei casi si trattano di aziende nell’Est Europa o in Cina e lo si vede anche con alcune scelte di grandi colossi. La FIAT per esempio da tempo si è lanciato nella produzione di automobili in terra polacca, anche se la sede di Bielsko-Biala ha dovuto di recente chiudere definitivamente i battenti.
Un aspetto importante nella scelta della sede nella quale poter produrre un’automobile vi sono chiaramente anche i numeri sulla produzione. La Tesla per esempio sembra prossimo a favorire la gigafactory di Shanghai per la creazione futura della Model 2, proprio perché in terra cinese vi è una produzione maggiore di vetture a parità di tempo. Ci sono però alcune fabbriche che presentano delle dimensioni davvero enormi, superando ogni possibile immaginazione.
Che negli Stati Uniti ci sia sempre la volontà di produrre quante più automobili possibili lo si può denotare anche dalla grandezza delle sue fabbriche. Per esempio si può vedere come il Gruppo Stellantis abbia nella sede di Belvidire, nell’Illinois, la sua fabbrica più grande in assoluto, nella quale lavorano ben 2500 dipendenti.
Per la Mercedes invece è la realtà di Tuscaloosa, in Alabama, a essere quella di riferimento nella nazione a stelle e strisce. Qui vi è inoltre la produzione dei SUV GLE e GLS. Naturalmente la fabbrica di riferimento in Germania perla Mercedes è quella di Sindelfingen, un luogo nel quale nel 2019 sono uscite la bellezza di 310 mila modelli.
Chi continua a produrre svariate vetture negli USA è la Honda. Il colosso nipponico anche in questo caso ha deciso di sfruttare l’Alabama come terra per produrre i propri modelli Odyssey, Pilot, Passport e Ridgeline. La produzione annuale è di circa 340 mila modelli.
Chi forse ha dimostrato di esagerare nella creazione di fabbriche automobilistiche è però la Hyundai. Il colosso sudcoreano negli ultimi anni sta vivendo una crescita davvero straordinaria, tanto è vero che la sua sede in Alabama è di oltre 3 km. La casa coreana ha dato vita anche alla fabbrica più grande del mondo, perché nella sede di Ulsan ogni anno sono progettate la bellezza di 1,3 milioni di vetture, numeri che portano la Hyundai a essere il punto di riferimento a livello globale.
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…
C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…