Lancia Ypsilon, parte il conto alla rovescia: tutto ciò che sappiamo

Siamo sempre più vicini ad una data storica, ovvero quella del lancio della nuova Lancia Ypsilon. Ecco cosa sappiamo sulla vettura.

Si avvicina a grandi passi il mese di febbraio, che i fan del marchio Lancia attendono con grande ansia. Dopo una lunga attesa verrà svelata la nuova Ypsilon, sulla quale il gruppo Stellantis vuole basare il programma di rilancio del costruttore italiano. Secondo alcune voci trapelate, con questa nuova versione avverrà anche lo storico ritorno nei rally della casa di Torino, che in questa disciplina ha scritto la storia del motorsport tra gli anni Settanta e l’inizio degli anni Novanta.

Lancia Ypsilon in arrivo
Lancia Ypsilon manca poco – Tuning.it

Dunque, sarà anche un’auto carica di significato per ciò che riguarda il mondo delle corse, e sarà disponibile, almeno inizialmente, in due differenti versioni. La nuova Lancia Ypsilon sarà la prima auto elettrica del marchio, ma chi vorrà potrà anche optare per la variante ibrida a benzina, che sarà la base per il modello da rally. A questo punto, andiamo a scoprirla in tutti i suoi particolari.

Lancia, la Ypsilon si avvicina alla presentazione

La nuova Lancia Ypsilon verrà prodotta in quel di Saragozza, in Spagna, a conferma di quanto Stellantis si stia allontanando dal nostro paese. Infatti, la Fiat Panda sarà prodotta a Kragujevac, in Serbia, mentre l’Alfa Romeo Milano a Tychy, in Polonia. I marchi italiani dunque produrranno fuori dai nostri confini, anche se le auto restano comunque attesissime e sono pronte a cambiare il nostro modo di spostarci.

Ypsilon cambia tutto
Ypsilon dettaglio posteriore (Lancia) – Tuning.it

Per quello che riguarda la Ypsilon, essa sarà disponibile sia in versione full electric che Mild Hybrid a benzina, per cui al cliente verrà data, per l’ultima volta, la possibilità di scelta tra powertrain o motore termico. Quella elettrica avrà una batteria da 54 kWh che andrà a garantire circa 400 km di autonomia, con il motore ad emissioni zero che comunque garantirà ben 156 cavalli di potenza massima. Si tratta di una spinta che un modello come la Ypsilon non h mai avuto in passato.

Si tratta della medesima motorizzazione della Fiat 600e e della Jeep Avenger, ed anche una delle versioni elettriche dell’Alfa Romeo Milano dovrebbe avere dati simili sul fronte di autonomia, batteria e potenza. Per ciò che concerne il motore termico, sarà un 1.2 turbo a benzina 3 cilindri da 100 cavalli, ed anche in questo caso, parliamo della stessa specifica delle vetture sopracitate.

Una versione differente e più spinta, invece, è attesa per il 2025, in cui la Lancia svelerà al mondo la HF Integrale, una sigla che ricorda a tutti il mito della Delta che dominava nei rally oltre trent’anni fa. Essa avrà ben 240 cavalli di potenza massima ed impiegherà solo 5,8 secondi per lo 0-100 km/h.

Di certo, il nuovo prodotto di questo marchio sarà molto interessante, e guarderà, in un certo senso, anche al passato glorioso nei rally. Infatti, i fari posteriori sono dello stesso disegno della Stratos che diede il via all’epopea nei rally, e che in parte rivivrà sulla Ypsilon. A breve, dunque, verrà definita la data della presentazione, con i fan che sono in grande attesa.

Gestione cookie