E%26%238217%3B+la+Ferrari+pi%C3%B9+rara+di+sempre+ed+ha+un+prezzo+da+capogiro%3A+possono+permettersela+in+pochissimi
tuningit
/2024/01/15/e-la-ferrari-piu-rara-di-sempre-ed-ha-un-prezzo-da-capogiro-possono-permettersela-in-pochissimi/amp/
Notizie

E’ la Ferrari più rara di sempre ed ha un prezzo da capogiro: possono permettersela in pochissimi

Published by
Davide Russo

Se pensate ad una supercar italiana iconica vi verrà in mente una Ferrari. Il fascino delle vetture del Cavallino Rampante può arrivare a valere una fortuna.

La casa modenese ha fatto impazzire i suoi tifosi e i collezionisti più facoltosi con il lancio di auto da sogno. Nel corso della storia sono state prodotte tantissime vetture divenute leggendarie. Il legame con le corse in F1 e con un certo periodo storico irripetibile ha portato alla creazione di gioielli senza tempo. Il loro valore è destinato a crescere in modo sensibile nei prossimi anni.

Ferrari – Tuning.it

Tra le supercar più importanti dell’intera storia del marchio di Enzo Ferrari c’è la F50. Come la progenitrice F40 nacque con l’intento di celebrare l’anniversario del marchio. Realizzata in 349 esemplari tra il 1995 ed il 1997, fu denominata una Formula 1 stradale. Fu un’auto rivoluzionaria sul piano tecnico che diede un impulso anche in termini di svolta nella massima categoria del Motorsport.

Sotto la Presidenza di Luca Cordero di Montezemolo la Rossa tornò a fare faville, riportandosi poi nel nuovo millennio sul tetto del mondo in F1. Le basi furono messe proprio negli anni di progettazione della F50. Oggi ci sarebbe bisogno di una rivoluzione. Una supercar estrema e senza aiuti alla guida. Era caratterizzata da un tetto rigido asportabile che consentiva di prendere un bel po’ di aria tra i capelli, a tutta velocità. Fu la prima supercar con un telaio fatto di materiali compositi di carbonio.

Con questa soluzione i tecnici ridussero al massimo il peso, adottando una cellula di appena 102 kg e raggiungendo una rigidità da sogno. Un’auto che era 10 anni avanti a tutte, potendo vantare sotto il cofano un magnifico 12 cilindri a V stretto, derivato dal propulsore montato sulla Ferrari 640 di Nigel Mansell nel campionato F1 1989. Dava il suo meglio in pista, grazie ad una accelerazione mostruosa.

Ferrari F50 all’asta

L’auto fu progettata dalla Pininfarina ad opera di Pietro Camardella. Lo stile rappresentava in pieno il DNA classico delle Ferrari top con soluzioni che, ancora oggi, risultano moderne. Grazie a 525 cavalli a 8.000 giri e 471 nm di coppia, la F50 percorreva lo 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e raggiungeva una velocità massima di 325 km/h. Per raggiungere simili risultati i tecnici trascorsero oltre 2.000 ore di lavoro nella galleria del vento.

Produzione Ferrari F50 (Ansa) tuning.it

I veli caddero al Salone di Ginevra del 1995 e fu proposta al prezzo di 852.800.000 lire. Già ai tempi era molto difficile accaparrarsi una vettura iconica. Enzo Ferrari riteneva che bisognasse accontentare i clienti interessati ad una vettura special con una produzione molto limitata. La stessa cosa accadde anche con altri modelli iconici della casa. Montezemolo proseguì la tradizione, seguendo il diktat del Drake ed oggi chi ha tra le mani una F50 nasconde un tesoro.

Qualche anno fa la Sotheby’s RM ne mise all’asta un esemplare a 3,5 milioni di euro. Una cifra che sembrava record. Su DK Engineering è emersa una vendita del prototipo di pre produzione del modello che poi sarebbe divenuto definitivamente la Ferrari F50. Potrebbe superare i cinque milioni di euro perché ne furono elaborate appena 19 prima del lancio della produzione finale.

L’esemplare di pre produzione della Ferrari F50 messa in vendita da DK Engineering, infatti, rientra nella lista dei sei prototipi che la Casa del Cavallino Rampante di Maranello ha venduto alla famiglia reale del Brunei. Alcuni dettagli sono diversi rispetto al modello definitivo. Dal parabrezza satinato e non lucido alla fibra di carbonio a vista, passando dalla copertura del motore. Gli inserti laterali rossi sui sedili e delle cuciture rosse sul cruscotto sono una chicca straordinaria. Il contachilometri segna appena 1.900 km, altro dettaglio che può fare la differenza.

Davide Russo

Recent Posts

Fiat Grande Panda, ci siamo: prezzi bassi e tanta qualità, sta arrivando

 La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…

3 settimane ago

E’ il clone più piccolo ed economico della Jeep Renegade ma costa solo 8000 euro: questo Suv farà innamorare tutti

Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…

3 settimane ago

Limiti di velocità in autostrada ribaltati, decisione storica: addio ai 130 km/h

Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…

3 settimane ago

Il Trucco che nasconde la targa è legale? Se lo fai sei un incosciente e rischi la tua libertà

Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…

3 mesi ago

Far ripartire la batteria dell’auto senza cavi? Si può fare: il trucco che arriva dall’Islanda

Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…

10 mesi ago

Prezzi della benzina alle stelle? Con quest’app risparmi fino al 30% sul carburante

C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…

10 mesi ago