Formula 1, Verstappen apre alla novità: “Se si ha talento è possibile”

Max Verstappen è il re della Formula 1 di oggi, ed è chiaro che tutti gli occhi sono su di lui. Ora da parte sua c’è una apertura.

Siamo a circa un mese e mezzo dalla partenza del mondiale di F1 targato 2024, quello in cui Max Verstappen punterà alla vittoria del quarto titolo mondiale consecutivo. Si tratterebbe di un passo che lo farebbe entrare ancor di più nella leggenda, andando ad agganciare prodigi di questo sport come Alain Prost e Sebastian Vettel. Nel corso della passata stagione, l’olandese ha superato questi due in termini di vittorie, diventando il terzo nella storia.

Verstappen apre ad una donna
Verstappen nel paddock (ANSA) – Tuning.it

Davanti a lui, anche se ancora lontani, ci sono solamente Lewis Hamilton e Michael Schumacher, rispettivamente a quota 103 e 91 vittorie. Super Max è a quota 54, per cui ancora relativamente distante, ma considerando che si è imposto in ben 34 occasioni nell’ultimo biennio, tutto è possibile. Ricordiamo che questo ciclo tecnico durerà per altre due stagioni, e proseguendo a questo ritmo, si farebbe davvero sotto ai due miti dell’automobilismo.

Verstappen ha tra le mani una Red Bull devastante, con la RB19 che con 21 vittorie su 22 gare è diventata l’auto più vincente della storia della Formula 1. Parliamo di dati da record, che non sembrano dare speranza ai rivali in vista della nuova stagione. La stabilità del regolamento tecnico è sicuramente un punto a favore del team di Milton Keynes, che grazie alla genialità di Adrian Newey ha fatto il vuoto sulla concorrenza in questo ciclo che ha riportato in vita l’effetto suolo.

Verstappen, ecco perché una donna in F1 è possibile

Uno degli argomenti più dibattuti all’interno del motorsport moderno è quello relativo al ruolo della donna, con le rappresentanti di questo sesso che da troppo tempo non corrono in F1. Susie Wolff ha girato nelle prove libere di Silverstone nel 2014 sulla Williams, ma poi non ha mai avuto la possibilità di correre una gara. Secondo Max Verstappen, tuttavia, se si ha il giusto talento anche una donna potrebbe tornare a gareggiare.

Max Verstappen crede nelle donne
Max Verstappen dopo una pole position (ANSA) – Tuning.it

Ecco le sue parole: “Se si guarda alla percentuale di uomini e donne nelle corse, credo che già per i primi la percentuale di entrare in F1 è già molto bassa. Ovviamente, per le donne è molto più complicato, perché ce ne sono in numero inferiore. Credo che, dal punto di vista fisico, guidare una di queste auto sia molto complesso, ma tutto si può allenare se si decide di allenarsi a fondo. Credo che per una donna sia più difficile, ma se si ha del talento tutto è possibile. Non credo che chi comanda una squadra decida chi prendere dicendo che si vogliono solo uomini. Se c’è una donna che batte tutti, potrebbe davvero correre qui“.

Ricordiamo che la madre di Verstappen, vale a dire Sophie Kumpen, belga ed ex moglie di Jos, era un’ottima kartista che ottenne grandi risultati in questa disciplina. Forse anche per questo motivo suo figlio ritiene che una donna possa avere la sua possibilità in F1, e presto avremo delle risposte in tal senso. Di certo, un confronto tra uomini e donne sarebbe molto interessante.

Gestione cookie