La nuova Dacia Duster è pronta a sbarcare anche sul mercato italiano, e si prospetta una delle auto con il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione.
Dacia è ormai uno dei marchi più famosi e stimati del settore automobilistico europeo, sia per la qualità delle sue vetture che per il loro prezzo relativamente contenuto. Proprio per questo motivo c’è grande attesa per l’arrivo sul mercato della nuova versione della Duster, il SUV entrato in produzione nel 2010 e che subito ha conquistato gli automobilisti coi suoi primi modelli. I prezzi di listino sono usciti, e nel nostro paese c’è di che gioirne.
Fondata originariamente nel 1966 a Pitesti, in Romania, la Dacia deve il suo nome all’antico nome con cui i Romani identificavano proprio la regione rumena. L’azienda è divenuta celebre a livello europeo a partire dalla fine degli anni Sessanta rivelandosi uno dei produttori automobilistici più sorprendenti in circolazione. In pochi anni le sue auto si sono imposte anche fuori dai confini rumeni, affermandosi come alcune delle migliori auto dell’Est Europa comunista, assieme alla Skoda cecoslovacca.
Ovviamente, le cose sono cambiate a partire dagli anni Novanta, con i cambiamenti politici avvenuti in seguito alla caduta del Muro di Berlino. Nel 1999, la Dacia è stata acquistata dalla Renault, e fa ora parte del gruppo francese, pur avendo mantenuto la sua sede in Romania. Non ha però perso di fascino e appeal, e il successo della Dacia Duster nell’ambito dei SUV nell’ultimo decennio ne è la migliore conferma. In questi 13 anni, infatti, ne sono stati prodotti 2,2 milioni di esemplari.
La nuova versione del SUV della casa di Pitesti era stata presentata lo scorso novembre, e sarà disponibile all’acquisto nel nostro paese a partire dal prossimo marzo. Nell’attesa, Dacia ha reso pubblici i prezzi di listino della sua creatura, che sarà in vendita in quattro diversi allestimenti: Essential, Expression, Journey ed Extreme. L’auto sarà disponibile con motore benzina TCe 130 e sistema Mild Hybrid 48V, oppure con propulsore bifuel a GPL ECO-G 100, e in versione Full Hybrid Duster HYBRID 140.
Il prezzo del listino italiano parte da un minimo di 19.700 euro, per la configurazione base, definita Essential ECO-G 100. Il costo dell’auto rumena andrà gradualmente a salire con le altre configurazioni, ma restando sempre piuttosto contenuto, soprattutto per un SUV di buonissima e riconosciuta qualità. L’allestimento più costoso è quello Extreme con motorizzazione HYBRID 140, che arriva a un costo di 27.900 euro.
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…
C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…