Il Punto Blu è uno dei riferimenti per molti automobilisti per l’accesso e la richiesta di servizi per la mobilità. Trovare quello più vicino è tutt’altro che difficile
Nell’ultimo decennio si è assistito a un cambiamento radicale per quanto riguarda l’accesso ai servizi connessi alla mobilità.
Basta visionare uno dei vari store digitali per smartphone, ad esempio, per intuire quanto sia numerosa la presenza di applicazioni (spesso gratuite) a beneficio degli automobilisti che possono utilizzarle per i loro itinerari di viaggi, la ricerca di una stazione di servizio nelle vicinanze, il monitoraggio dei prezzi dei carburanti, il pagamento dei parcheggi oppure per essere informati sulla presenza di autovelox.
Una fattispecie quest’ultima particolarmente utile per limitare le possibilità di incorrere in una multa anche ingente su strade urbane o extraurbane dove le forze dell’ordine si possono munire anche di postazioni mobili, anch’esse spesso segnalate dalle app di riferimento.
Se la disponibilità di questi strumenti digitali si è moltiplicata, al contempo resistono ancora dei riferimenti fisici ai quali gli automobilisti possono accedere per una serie di pratiche relative all’attivazione di dispositivi e servizi.
Uno di questi è il Punto Blu, al quale ci si può rivolgere per vari motivi come la richiesta/sostituzione del Telepass o di una Viacard e l’espletamento di pratiche connessi a questi dispositivi e non solo.
Sono oltre 100 i Punto Blu dislocati in Italia, in gran parte sulla rete autostradale, generalmente nei pressi di un casello o a ridosso delle stazioni di servizio tra le più frequentate da Nord a Sud.
Se avete un problema con il Telepass, volete attivarne uno, richiedere una Viacard o risolvere problematiche concomitanti, per trovare il Punto Blu a voi più vicino potete collegarvi innanzitutto sul sito Telepass.com e da lì accedere all’Area Supporto nella quale è presente una mappa interattiva che indica, dopo averlo selezionato, l’ubicazione del Punto Blu, come raggiungerlo, gli orari di apertura e i servizi disponibili.
E’ possibile trovare le informazioni desiderate tramite la app di Telepass che offre, ovviamente, la possibilità di trovare il Punto Blu direttamente in viaggio. La app suddetta è accessibile anche a chi non è cliente Telepass. Anche in questo caso l’ubicazione dei Punto Blu è disponibile nell’area Supporto – Rete Vendita.
Ricordiamo ovviamente che alcune delle operazioni che è possibile espletare nei Punto Blu sono disponibili anche online o tramite le postazioni self service dei Punto Blu stessi.
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…
C'è un'applicazione che ti fa risparmiare fino al 30% sul costo del carburante: ecco come…