Hai presto questa multa? Se la risposta è affermativa, preparati a svuotare completamente il tuo portafoglio: pagherai tantissimo.
A tutti noi, prima o poi, è capitato di prendere una multa per aver infranto il Codice della Strada. Purtroppo può accadere a tutti, anche al guidatore più attento, come del resto è anche normale che sia. Un attimo di distrazione, la fretta, la rabbia o la paura possono giocare brutti scherzi, soprattutto se c’è un pubblico ufficiale o una telecamera a riprendere il tutto e ad inquadrare la targa.
Ci sono, però, multe e multe. Si passa da quelle -relativamente- meno costose, come una sosta in un’area in cui è proibito farlo, oppure un eccesso di velocità di pochissimi chilometri orari oltre il limite, fino a quelle in cui, il soggetto colpevole, vede letteralmente svuotato il proprio conto in banca.
Ma quali sono le multe più costose? I fatti che verranno descritti sono delle sanzioni molto gravi che, se portati all’eccesso, possono portare non solo a pericoli a dir poco enormi per sé stessi e per gli altri guidatori in circolazione, ma anche e soprattutto ammende pecuniarie salatissime, direttamente proporzionali al potenziale danno provocato.
Le multe più costose in Italia: ecco quali sono
Una delle multe più costose previste dal Codice della Strada è l’eccesso di velocità di oltre 60 chilometri orari. Per questo tipo di sanzione si può arrivare a pagare oltre 3.000 Euro, oltre ovviamente a veder decurtati sostanzialmente tutti i punti della propria patente e, allo stesso tempo, una possibile sospensione della stessa per un lasso di tempo che può variare dai 6 ai 12 mesi. Il tetto massimo che si può arrivare a pagare è di 3.382 Euro, ma i danni che potenzialmente una persona che supera il limite di velocità di così tanti chilometri orari avrebbe potuto creare sono enormi.
Un’altra multa svuota-portafoglio è quella relativa alla revisione scaduta. Il rischio che viene calcolato è quello relativo al fatto che, un’auto che non è stata costantemente controllata secondo le tempistiche previste dalla legge, potrebbe avere dei danni al suo interno che metterebbero a rischio potenzialmente tutti gli altri guidatori. Per questo motivo le multe possono arrivare, per una revisione scaduta da tantissimo tempo, fino a 7.993 Euro, soprattutto se le revisioni mancanti sono pi
di una.
La terza multa che può farti svuotare il conto corrente in banca è quella per guida in stato di ebrezza: se il tasso alcolemico di una persona, infatti, è superiore a 1,5 grammi per litro, l’ammenda può arrivare anche a 6.000 Euro, cifra che può aumentare anche e soprattutto se si è anche sotto effetto di stupefacenti. In tal senso la legge prevede anche l’arresto dai sei mesi ad un anno e patente sospesa fino ad un massimo di due anni.
La multa più costosa di tutte, però, non è nessuna di queste, ma quella che forse in pochissimi si aspettano: quella per le corse clandestine. In questo caso si fa da un minimo di 25.000 Euro fino ad un massimo di 100.000 Euro.