Se possiedi una vecchi auto, fai attenzione a non commettere questo gravissimo errore: rischi una multa salata e tantissimi problemi.
Se possiedi un’auto vecchia, fai molta attenzione a questo particolare che potrebbe farti ricevere una multa davvero molto salata, oltre a creare davvero tantissimi pericoli per te e per chi ti sta intorno.
Stiamo infatti parlando di una parte davvero fondamentale di ogni auto che, purtroppo, tantissimi automobilisti sottovalutano dal momento che la ritengono di poco conto ma che, di fatto, invece rappresenta uno strumento salvavita in grado di fare la differenza tra un’auto funzionante ed una con problemi.
Di cosa stiamo parlando? Delle pastiglie dei freni che, se usurate, potrebbero causare enormi problemi alla vettura e, soprattutto, mettere in serio pericolo chi ti sta intorno e chi è a bordo dell’auto.
Soprattutto se possiedi una macchina con qualche anno sulle spalle, infatti, è necessario fare molta attenzione al livello di usura delle pastiglie dei freni e, nel caso, sostituirle. Qualora venissi fermato da un pubblico ufficiale e la frenata fosse particolarmente rumorosa, in aggiunta ad un odore ferroso, questo potrebbe tramutarsi in una multa -quasi- garantita.
Auto vecchia, attenzione alle pastiglie dei freni: ecco cosa rischi
La multa per la mancata sostituzione delle pastiglie dei freni varia a seconda del livello di usura ma è sempre particolarmente salata. Inoltre, fattore non marginale, in caso di sanzione, bisogna anche considerare il costo effettivo della sostituzione delle suddette, che ammontano a circa 150 euro. Soprattutto se la vettura è vecchia, con magari tanti chilometri all’attivo, si potrebbe pensare che sarebbe meglio non farlo e cambiare direttamente auto, soprattutto se ci sono anche altri lavori da fare, tuttavia questa non è mai la soluzione migliore.
Certo, nulla ti vieta di cambiare auto, tuttavia se vuoi continuare a tenere quella più “usata”, il suggerimento è quello di prestare attenzione a tutti quei piccoli segnali che la tua vettura di sta lanciando, i quali non sono sempre strettamente connessi all’accensione delle varie spie sul cruscotto. Ricordati: non è soltanto una questione di multe, ma anche e soprattutto di sicurezza per te stesso e per le persone che ti stanno intorno e che, magari, sono a bordo con te.